Formazione

Il centro ha investito rilevanti risorse nella formazione, certo del fatto che i  suoi interventi complessivi abbiano una significativa capacità di incidere nella pratica quotidiana sotto i molteplici aspetti che la investono, tenendo però conto, come già appurato e sperimentato, che non è più sufficiente organizzare solo attività formative classiche che contemplino una comunicazione di tipo unilaterale.
La formazione, infatti, è sempre più interattiva, non solo nell’accezione corrente del termine, ma anche nel senso che deve contemplare ancor più il confronto-interazione tra gli operatori.
I piani di formazione annualmente definiti ed implementati sono sempre scaturiti da una oggettiva valutazione dei bisogni di formazione del personale sanitario ed amministrativo ottenendo di conseguenza un’ampia adesione del personale alle diverse iniziative progressivamente avviate.
Rilevante è stata la quantità di iniziative poste in essere che hanno consentito di accrescere ed arricchire le conoscenze e le abilità professionali del personale. Inoltre l’attività formativa è diventata un’importante occasione per creare degli spazi di socializzazione fra i dipendenti di antica e di recente acquisizione, migliorando la coesione e il clima interno alle aziende.

La Pianificazione delle Attività
L’attività di formazione e/o addestramento è pianificata dalla Direzione ma in stretta collaborazione con l’Ufficio del Personale e con l’Ufficio Qualità e Accreditamento e svolta sulla base di precise esigenze e di adeguati obiettivi dei singoli Responsabili dei reparti sanitari e dell’intera organizzazione quali:
  • adeguare il livello professionale del personale sanitario alle esigenze produttive dell’azienda a ai livelli di eccellenza nell’erogazione del servizio sanitario;
  • fornire al personale gli opportuni strumenti per la gestione dei flussi comunicativi con l’utenza;
  • adeguarsi a nuovi progetti di sviluppo aziendale;
  • raggiungere gli obiettivi enunciati nella “Politica e Obiettivi della Qualità”;
  • allinearsi agli adempimenti richiesti dalla normativa cogente e volontaria. 
A tutto il personale aziendale viene quindi fornita la necessaria formazione ed addestramento relativamente a:
  • aspetti specialistici e tecnici
  • requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e per la Sicurezza,
  • la gestione della comunicazione con il paziente e gestione del front office.
Le Aree di intervento
L’aggiornamento del personale sanitario è integrato con:
  • principi di base sulla sicurezza dei lavoratori
  • comunicazione e gestione del paziente
  • utilizzo delle apparecchiature elettromedicali
  • aggiornamento delle conoscenze medico_scientifiche 
La formazione del personale può essere:
  • Esterna, intendendo per essa formazione svolta all’esterno dell’azienda e/o tramite l’ausilio di soggetti esterni o Enti erogatori, gratuita o a pagamento;
  • Interna, intendendo per essa formazione organizzata all’interno dell’azienda e a cura dell’Ufficio del Personale e del Servizio Qualità e Accreditamento e svolta da personale e/o collaboratori dell’azienda. 
L’addestramento del personale neoassunto o del personale adibito a nuove mansioni è oggetto di particolare attenzione. In entrambi i casi si provvede all’addestramento e alla formazione mediante affiancamento con personale esperto e tramite l’informazione sulle Procedure aziendali.
Fra le principali tematiche oggetto dei nostri interventi di formazione si devono annoverare:
  • Prevenzione e Sicurezza (TUS/2008, uso sicuro delle apparecchiature biomediche, radioprotezione)
  • Formazione/inserimento Neoassunti     
  • Accreditamento e assicurazione di Qualità 
  • Governo clinico  (EBM, Risk management)
  • Radioprotezione e rischi specifici di una struttura sanitaria
  • Appropriatezza delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche; applicazione Linee guida e indirizzi diagnostico-terapeutici
  • Promozione della salute 
  • Percorsi Assistenziali    
  • Informatizzazione
  • Innovazione tecnologica
  • Comunicazione con il paziente
  • Sviluppo e perfezionamento delle specifiche professionalità
  • Applicazione normativa sulla Privacy
  • Sistema di Gestione ai sensi del Dlgs 231/2001
 

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