Standard di servizio

Nello spirito della “Carta dei Servizi” gli standard della qualità del servizio individuati riguardano l’intera esperienza del cittadino che viene a contatto con le strutture sanitarie e devono toccare tutti i fattori percepibili dall’utente.

La nostra organizzazione si è posta come obiettivo da perseguire, quello di migliorare tutti gli aspetti del servizio legati al tempo, come la tempestività (velocità del servizio, brevità delle liste e delle file di attesa, ecc.), la puntualità e la regolarità delle prestazioni (rispetto di programmi prefissati e comunicati).

La nostra struttura si contraddistingue per la semplicità delle procedure, come la comodità di poter operare le richieste/prenotazioni telefonicamente e on-line, o la facilità e velocità degli adempimenti amministrativi.

Tutto lo staff medico e di supporto delle due società si preoccupano di fornire tutte le informazioni richieste dal paziente relative al trattamento sanitario; tali informazioni sono espresse in modo chiaro, comprensibile e completo.

All’ingresso nella struttura sanitaria, l’utente potrà fare affidamento su una segnaletica chiara e univoca, e su un servizio di reception efficiente che fornisce tutte le necessarie informazioni generali sui servizi (orari e collocazione dei servizi, nomi dei responsabili, modalità di richiesta, ecc.).

Una volta effettuato l’accesso alla struttura l’utente potrà apprezzare il comfort della nostra struttura e la pulizia dei locali, dei servizi, delle sale di attesa.

Il personale medico e di supporto accompagna ed assiste il paziente in tutte le fasi di erogazione del trattamento, in modo cortese, rassicurante e nell’assoluto rispetto della dignità umana.

Standards generali di servizio

Per mantenere standard elevati di erogazione del servizio le due società puntano su:

  • Ottima dotazione di apparecchiature elettromedicali
  • Eccellenti competenze professionali dello staff medico e paramedico
  • Collaborazioni con gli altri operatori sanitari pubblici e privati e con il mondo accademico per un approccio integrato nell’assistenza al paziente
  • Adeguatezza e completezza dei servizi di supporto che consistono in collegamenti urbani con la stazione locale di Bagheria attraverso un servizio di bus navette totalmente gratuito e nella disponibilità di alloggi per i pazienti.

Standards specifici di servizio

Per la definizione degli strumenti di verifica del raggiungimento degli standard, si individuano come fattori fondamentali della qualità dei servizi erogati:

- Soddisfazione degli utenti e delle loro famiglie

- Fattori di qualità attinenti alla dimensione temporale della qualità del servizio:

  • la tempestività
  • la regolarità
  • la puntualità

Di conseguenza, vengono individuati come INDICATORI DI QUALITÀ del servizio:

  • Tempo medio di attesa allo sportello per le prenotazioni
  • Tempo medio per l’erogazione delle prestazioni specialistiche
  • Tempo medio di consegna dei referti radiologici
  • Indice di soddisfazione dell’utenza e delle famiglie
 

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