Reclami

Il reclamo

L'utente o i familiari, a seguito di disservizi, di mancata fruizione dei servizi per negligenza o responsabilità del personale in servizio, od anche per carenze strutturali, potrà sporgere osservazioni o reclamo, utilizzando l'apposito modulo . Non saranno esaminate le segnalazioni anonime.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è l'ufficio competente a :

•  ricevere le osservazioni, i suggerimenti e i reclami dei cittadini e delle associazioni di volontariato e tutela dei diritti.

•  provvedere a dare tempestiva risposta al cittadino per le segnalazioni di più agevole definizione. Per i reclami più complessi, predispone l'attività istruttoria (per acquisire dai responsabili dei servizi tutti gli elementi necessari alla formulazione della risposta) e, quindi, la lettera di risposta al cittadino sottoscritta dal Responsabile del suddetto servizio. Le problematiche di maggiore rilievo sono sottoposte alla valutazione del Consiglio di Amministrazione.

Come inoltrare un reclamo

Gli utenti e i loro familiari o tutor possono esercitare il proprio diritto tramite:

  1. Lettera in carta semplice, indirizzata e inviata alla nostra struttura o consegnata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  2. Compilazione di apposito modello sottoscritto dall’utente fornito dall’URP;
  3. Segnalazione telefonica o fax all’attenzione dell’ URP;
  4. Colloquio con il Responsabile del Servizio

Per le segnalazioni telefoniche e per i colloqui, esiste un’ apposita scheda dove l’addetto all’URP si potrà annotare quanto segnalato con l’acquisizione dei dati per le comunicazioni di merito.

I tempi del reclamo

Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami dovranno essere presentate, nei modi sopra elencati, entro QUINDICI giorni dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’atto o comportamento lesivo dei propri diritti.

Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami, comunque presentate o ricevute nei modi sopra indicati dall'URP, qualora non trovino immediata soluzione, devono essere istruite e si comunicherà ai Responsabili di Servizio interessati notizia dell’opposizione, osservazione, denuncia o reclamo affinché questi adottino tutte le misure necessarie ad evitare la persistenza dell’eventuale disservizio e forniscano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro giorni SETTE, tutte le informazioni necessarie per comunicare un’appropriata risposta all’utente.

 

SCARICA MODULO PER OSSERVAZIONI/RECLAMI

Modulo reclamo Villa Santa Teresa

Modulo reclamo Centro San Gaetano

 

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